Tutto il processo psicologico si concentra sul "qui e ora" e il modo migliore per farlo è stabilire un obiettivo che sia specifico, significativo, realmente perseguibile, positivo e lungimirante. L’obiettivo deve essere bersaglio specifico perché è necessario sapere esattamente a cosa si sta lavorando e cosa è necessario fare per arrivarci. Non bisogna fissare un obiettivo che richiede di cambiare completamente la personalità: quello che conta è che sia veramente raggiungibile e in linea con il problema che sta cercando di superare. Per fare alcuni esempi, obiettivi del percorso psicologico possono essere la gestione dello stress nel lavoro, sentirsi sicuri nell'ambiente familiare o affrontare con serenità le relazioni sentimentali.

La prima cosa che bisogna fare è identificare il punto di partenza e per farlo si deve valutare onestamente dove ci si trova nella vita rispetto all’obiettivo che si intende perseguire. Per facilitare la ricerca dell’obiettivo si può fare una lista di ciò che vuoi per il tuo futuro sia riguardo ai cambiamenti relativi alla vita materiale che a quella interiore, avendo presenti le aree che più ti stanno a cuore.

Dopo aver identificato sia l’obiettivo che il punto di partenza è necessario determinare quali sono i passaggi necessari per raggiungerlo. Per creare passaggi gestibili, si può dividere l'obiettivo in micro-obiettivi. Bisogna poi considerare quali potranno essere gli ostacoli che potrai incontrare. Pianificarli aiuterà ad affrontarli e porterà fiducia in tutte le tue azioni che dovranno compiersi verso l'obiettivo.

RINFORZARE LA MOTIVAZIONE PER RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO

A volte capita che intraprendere un percorso psicologico e centrare l’obiettivo prestabilito, il prezzo da pagare richieda troppa sofferenza psicologica ed emotiva. Per alleggerire il viaggio, si può appoggiarsi alla propria passione, sia che si tratti di palestra, di andare a pescare, di giocare a tennis o di entrare in un circolo di lettura. Questi piacevoli impegni sono capaci di offrire motivazione e cura fondamentali per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Quando entri in contatto con ciò che ti interessa, il tuo corpo rilascia gli ormoni della felicità: serotonina, ossitocina e dopamina. Inizierai a sentirti più in contatto con le altre persone. La tua motivazione migliora. Gli schemi negativi saltano fuori sempre più raramente. E gli obiettivi da raggiungere non saranno poi così difficili e lontani.


Per qualsiasi chiarimento o se avessi bisogno di un primo incontro, ti invito a telefonarmi o mandarmi un messaggio su WhatsApp o Instagram usando i pulsanti qui sotto. Sarò lieto nel risponderti il prima possibile.

Crea il tuo sito web con Webador